Test visivo: scova l’animale nascosto nell’immagine

Possiedi uno spiccato spirito di osservazione? Mettiti alla prova con questo simpatico test visivo. Osserva con attenzione il disegno e scova l’animale nascosto nell’immagine.

 

 

Pronti, partenza, via! Questa prova di concentrazione e abilità può essere superata solo osservando molto attentamente l’immagine presente qui sopra, che presenta un animale nascosto. Quello che vi apprestate a svolgere non è un test funzionale all’indagine della personalità, né una modalità per calcolare il livello del Quoziente Intellettivo. Si tratta di una vera e propria illusione ottica, per mettere alla prova la vostra attitudine all’analisi e la vostra capacità di problem solving. Nella psicologica, le illusioni ottiche costituiscono stimoli visivi in grado di “ingannare” il sistema percettivo umano. Una volta “illusa”, la percezione fornirà al cervello una comunicazione impropria e, di conseguenza, verrà generata un’immagine distorta. E voi, siete pronti ad essere ingannati?

La difficoltà principale in questo test visivo risiede nell’acquisire il giusto punto di osservazione. A differenza di altre immagini simili, infatti, la figura nascosta non si trova all’interno di un’altra. il disegno, se ben analizzato, fornisce direttamente la soluzione.

Se non riuscite immediatamente a identificare l’animale non disperate. Prendetevi tutto il tempo necessario per cogliere adeguatamente i dettagli e intuire dove il disegnatore ha nascosto l’animale. Per venirvi incontro vi diamo alcuni indizi.

Concentratevi sulla parte alta del disegno, sul cappello indossato dall’uomo barbuto
Focalizzate l’attenzione su barba e capelli
Se questi aiuti non hanno sbloccato in voi un illuminante “insight”, effettuate un’ultima, fondamentale azione. Capovolgete l’immagine.

test visivo

 

A questo punto dovreste vedere immediatamente la soluzione: l’uomo barbuto ha ceduto il posto ad un cucciolo di cane che rosicchia un osso!

Fonte: inran.it

Call Now Button