Smagliature: Come Trattarle Efficacemente

Cosa sono le smagliature

smagliature

Le smagliature o “striae distensae” colpiscono prevalentemente donne di tutte le età. I fattori che le provocano sono i più diversi (ormonali, gravidanza, sbalzi di peso, costituzionali).

Le sedi più colpite sono quelle che sono sottoposte a variazioni di volume nel tempo (addome, mammelle, cosce, fianchi, glutei).

Caratteristiche delle smagliature

Inizialmente di colore rosa pallido o rosso violaceo, in seguito di colore bianco madreperlaceo.

La superficie appare depressa e finemente pieghettata, con alopecia parziale o completa. La larghezza varia da qualche mm a 1-2 cm. La lunghezza raggiunge anche i 15-20 cm.



Trascrizione parlato del video smagliature:
Un’altra condizione molto frequente e che dà molto fastidio sotto le smagliature. Le smagliature sono una condizione molto difficile da trattare: si possono diminuire notevolmente, ma farle scomparire al 100% è molto molto difficile.

Abbiamo però qualche trattamento a disposizione. Io personalmente le tratto tramite dermo-abrasione e poi tramite una apparecchiatura a radiofrequenza frazionata che determina una alterazione superficiale, una ulteriore evaporazione superficiale con un importante impatto a livello dermico quindi a livello più profondo con una stimolazione importante della rigenerazione fibroplastica della sintesi di collagene e quindi con una rigenerazione cutanea.

Perchè effettuare una dermo-abrasione prima?
Perchè la smagliatura ha un tessuto cicatriziale sopra che se noi non andassimo a togliere meccanicamente con una micro-dermoabrasione la nostra metodica (radiofrequenza, laser o quello che andiamo ad utilizzare) farebbe molta più fatica ad entrare in profondità.

Quindi in un primo momento effettuo questa micro-dermoabrasione fino ad ottenere un piccolo gemizio e cominciare a vedere la comparsa del rosa dei capillari e in seguito viene applicato questa radiofrequenza frazionata, dopo di che la paziente va a casa, avrà delle pomate da mettere di tipo idratante, di tipo rigenerante e dal giorno dopo compariranno come delle micro crosticine nere che rimangono per cira sette-dieci giorni e il risultato si vedrà maggiormente dopo uno, due mesi: questo perchè il trattamento va a stimolare la rigenerazione cutanea e quindi ci vuole del tempo.