Corsi Didattici su Preparati Anatomici Umani: Innovazione a Torino in Oculoplastica

L’oculistica del Koelliker e l’ esperta di Oculoplastica e vie lacrimali, Renata Migliardi, ancora all’avanguardia.

Il 12 aprile 2015 si è svolto a Torino il 1° Corso di dissezione su preparati anatomici fresh-frozen sulla chirurgia Oculoplastica e delle vie Lacrimali, presieduto dal Dottor Luciano Donati, Responsabile dell‘Unità Operativa di Oculistica e diretto dalla dott.ssa Renata Migliardi, esperta di Oculoplastica, entrambi dell’ Ospedale Koelliker di Torino.

renata migliardi

Il Corso, uno dei primi in questo genere in Italia, è stato fortemente voluto proprio da Renata Migliardi che da anni si occupa di questo tipo di chirurgia e, forte della sua collaborazione con l’ Unità Operativa ORL dello stesso Ospedale che da tempo organizza corsi analoghi, è riuscita a coagulare attorno a se un board di esperti nel settore di livello internazionale.

I punti di forza di questo evento, infatti, sono stati sicuramente la Faculty di assoluto rispetto, l’immediatezza e la massima praticità delle lezioni teoriche svolte al mattino e soprattutto la possibilità per i corsisti di effettuare per un intero pomeriggio la dissezione anatomica su preparati di ottimo livello, provenienti dagli USA, mettendo così immediatamente in pratica gli insegnamenti ricevuti in aula.

Poter poi ascoltare una lectio magistralis tenuta in modo avvincente dal Prof. Serge Morax di Parigi, eseguire le manovre chirurgiche più complesse, su un preparato anatomico perfetto, guidati e seguiti da tutor di eccezione come i dott.ri/ Prof.ri Giordano Resti, Lucchini, Modugno e altri, sono stati i motivi che hanno sicuramente fatto la differenza, fornito la marcia in più rispetto ai molti corsi teorici abitualmente tenuti sul territorio nazionale.

L’evento, organizzato sotto l’egida dell’AIAD (Associazione Italiana Anatomia Dissettiva) con sede in Torino, società scientifica che organizza e gestisce corsi in tutte le specialità afferenti al distretto “Testa-collo”, ha avuto luogo nella sala settoria dell’ Istituto di Medicina legale dell’ Università di Torino con 10 postazioni fornite di tutto punto per consentire la dissezione a 20 discenti partecipanti, oltre a numerosi observer. Ogni postazione era seguita da un tutor rigorosamente dedicato, inoltre era disponibile una postazione master dove il Prof. Morax ha eseguito una dissezione anatomica magistrale sulla Blefaroplastica, estremamente didattica e seguita con attenzione da tutti i corsisti (e non solo) sul grande monitor in sala.

Al termine si è registrata grande soddisfazione da parte di tutti quanti gli iscritti e la richiesta unanime di replicare presto un corso di questo tipo, richiesta accolta dal Direttore Renata Migliardi e da AIAD che hanno già in programma un evento di livello avanzato, sullo stesso tipo di chirurgia, che potrebbe aver luogo già nell’ ottobre 2015.

Se siete interessati seguiteci su questo sito o sul sito di AIAD (www.aiaditalia.it) e sarete così sempre aggiornati su questa e su altre iniziative didattiche future.

Call Now Button