Come Abbiamo Risolto Lacrimazione Cronica e Migliorato l’Estetica Oculare con la Blefaroplastica!

Oggi abbiamo un paziente uomo che viene per due ragioni: uno, perché gli lacrimano gli occhi da diversi anni e non ha mai risolto il problema; due, perché vorrebbe rinfrescare un pochino il suo sguardo. Analizzando questo paziente, ci rendiamo conto che ha diverse problematiche. Intanto gli lacrimano gli occhi perché ha una lassità palpebrale inferiore importante e quindi non ha più il meccanismo di pompa lacrimale.

Vediamo che l’occhio di destra è un occhio leggermente esoftalmo, più grande rispetto al sinistro, quindi con una copertura palpebrale più scarsa. Notiamo che ha una lipoptosi inferiore e un pochino di eccesso cutaneo a livello della palpebra superiore. Gli propongo una blefaroplastica per via cutanea per ridare tensione alla palpebra inferiore e associata la lipectomia e poi un lembo in maniera tale da ricreare quel meccanismo di pompa lacrimale per ridurgli la lacrimazione.

È un paziente complicato perché ha anche un esoftalmo, specialmente a destra, pertanto sono anche andata ad associare una disinserzione dei muscoli retrattori della palpebra inferiore per cercare di consentire una risalita del margine palpebrale inferiore e ridurre lo scleral show. Il paziente è estremamente soddisfatto non solo da un punto di vista estetico ma soprattutto perché gli ho risolto il problema della lacrimazione che lo infastidiva da diversi anni e che non era mai stato risolto.